mercoledì 7 ottobre 2015

Sony, marketing allo sbaraglio...

Sony, uno dei brand più conosciuti al mondo, da un po' di tempo viaggia nel caos più assoluto.

Dopo aver dismesso il ramo PC, con il marchio Vaio, lasciando tra poco il ramo TV, con il marchio Bravia, rischia di svendere anche il ramo smartphone, con il marchio Xperia.

Ma andiamo nel dettaglio: circa sei mesi fa lascia nel mercato asiatico il suo nuovo cellulare lo Z4; data la non grande differenza con il terminale precedente lo "ribranda" Z3+ per il mercato europeo e lo prepara alla vendita, ma si rivela un flop annunciato: il nuovo cellulare ha grossi problemi di progettazione, specie nella gestione termica, tanto da essere ribattezzato nella rete con il nome di "scaldapizzette"!
All'IFA di Berlino decide dipresentare il nuovo terminale per il mercato globale: lo Z5, che altro non è che lo Z4/Z3+ declinato nelle tre taglie a disposizione, Compact, Regular e Premium. Unica pecca: il regular costa 30 euro meno del precedente, con le stesse caratteristiche!!!!

E, dalle voci che girano, sembra che il problema del thermal runaway del processore non sia stato risolto.

Ora, se io fossi Kazuo Hirai (per i non addetti il CEO di Sony), prenderei i responsabili dell'ufficio progettazione e marketing e gli proporrei un seppuku di massa. Specie ai manager italiani!

Nessun commento:

Posta un commento